Ebraico biblico III 25/30 agosto 2014 – Roma

Ebraico biblico III 25/30 agosto 2014 – Roma

CIBES
CENTRO INTERNAZIONALE
BIBBIA E STORIA
ROMA

Per “riscoprire” le virtualità della sintassi dell’Ebraico biblico

25-30 agosto – Roma

 

Nella settimana di Ebraico, che si svolge dal 25 al 30 agosto di quest’anno, il Centro internazionale Bibbia e storia (CIBES), offre agli interessati la possibilità di approfondire il valore semantico dei principali temi verbali (Nip‘al, Pi‘ēl, Hip‘îl, Hitpā‘ēl).
Si tratta di un settore della sintassi dell’Ebraico biblico che è fondamentale per comprendere il testo originale delle Sacre Scritture e che in questi ultimi decenni, grazie alla conoscenza comparata delle altre lingue semitiche, è stato profondamente rinnovato dai promettenti risultati raggiunti nella ricerca scientifica.
Il corso metterà in evidenza i principali significati connessi ad ogni tema verbale e prospetterà le conseguenze che ne derivano per una migliorata comprensione dei testi biblici.
Lo studio di questo interessante argomento è associato alla lettura esegetica del Sal 31 e del brano di Is 41,8-13. Il primo testo offre una affascinante testimonianza della spiritualità degli ‘ănāwîm. Il secondo brano è una chiara prova che i canti del Servo del Signore, originariamente intesi in senso individuale, furono riletti riferendo il loro messaggio teologico a tutto il popolo (reinterpretazione collettiva).
Le lezioni, guidate dal prof. Giovanni Odasso, impegnano tre sessioni di 45 minuti ogni mattina (dalle 9.00 alle 11.45). Per la partecipazione è richiesta una conoscenza di base degli elementi fondamentali della grammatica ebraica
La Settimana si svolge a Roma, in Via XX Settembre 65b, presso la Casa di Spiritualità S. Raffaella Maria.

Per informazioni

rivolgersi alla Segretaria del CIBES

Sig.ra Angela Pak

(334.766 15 64; Ore: 20.00 – 21.30)

Condividi con:
Comments are closed.